Vino naturale vs. „Orange Wine“

Ciao! Schön, dass du da bist, um auf Italienisch zu lesen! In diesem Beitrag geht es um den Unterschied zwischen „Naturwein“ und „Orange Wein“ , Niveau Mittelstufe. Hier ein paar Tipps zum Lesen: merke dich die Schlüsselwörter (Parole chiave), lies den Text ein oder zwei mal OHNE Wörterbuch (du musst nicht alle Wörter verstehen) und mach den Quiz, um festzustellen, wie viel du vom Text verstanden hast. Viel Spaß beim Lesen! Buona lettura 🙂

🇮🇹 LIVELLO INTERMEDIO

Vino naturale vs. Orange Wine

Qualche mese fa ero alla Markthalle 9 di Berlino, e la mia amica mi ha offerto un bicchiere di Orange Wine. Ho accettato, e sono rimasta sorpresa da quanto fosse buono; per me era un sapore completamente nuovo. Da allora in poi, mi sono accorta (ich habe gemerkt) che molti bar ed enoteche vendono qualche tipo di Orange Wine; qualche volta l’ho trovato nella categoria dei vini naturali.

E allora mi sono chiesta: ma cos’è l’Orange Wine, come viene prodotto? Perché lo vedo spesso connesso (verbunden) al vino naturale? Vino naturale e Orange Wine sono la stessa cosa?

Una settimana fa sono andata nel piccolo negozio di vini vicino casa mia, e finalmente il mio enologo di fiducia mi ha spiegato la differenza. Leggi l’articolo!

Orange Wine

PAROLE CHIAVE:

uva (Traube); ambiente (Umgebung); terreno (Boden); buccia (hier: Traubenschale); vinificazione (Weinbereitung); lievito (Hefepilze); sapore (Geschmack), botte (Weinfass), vaso di terracotta (Tongefäß).

IN POCHE PAROLE

Il Vino naturale è un vino fatto da uve biologiche o biodinamiche, senza l’aggiunta (o quasi) di sostanze chimiche.

 L‘„orange wine“, invece, è proprio una tipologia di vino bianco; può essere prodotto in modo naturale, ma non per forza (nicht unbedingt).

Continua a leggere per saperne di più!

COS’E‘ IL VINO NATURALE?

Il vino naturale è un concetto più ampio (umfassendes Konzept); è un modo di produrre il vino in cui si cerca di utilizzare il meno possibile additivi chimici (chemische Zusatze) . E‘ un vino che rappresenta l‘ambiente in cui è nato, il tipo di terreno, il tipo di uva del territorio, e il produttore non interviene troppo nel processo di vinificazione. In realtà non esiste una vera e propria classificazione (Einstufung) per questo tipo di vino (come invece c’è per il vino biologico), ma ci sono delle associazioni di produttori che seguono alcune regole base della produzione naturale.

Ecco alcune delle possibili caratteristiche del vino naturale:

– Fermentazione spontanea: non vengono aggiunti lieviti per la fermentazione; i lieviti naturali presenti sulle bucce, nell’aria e nell’ambiente intorno sono responsabili della fermentazione;

– Niente prodotti chimici: non  vengono usati fertilizzanti (Düngemittel), ormoni e insetticidi chimici; qualche volta non si usano solfiti.

– Colore: spesso il vino non viene filtrato, e allora il colore rimane opaco (naturtrüb);

Sapore variabile: il sapore e l’odore del vino naturale può variare molto. Spesso ha un gusto più complesso e „imprevedibile“ (unvorhersehber) rispetto (in Vergleich zu) agli altri tipi di vini.

COS’E‘ L’ORANGE WINE?

L’Orange Wine si può ottenere dalle uve del Müller-Thurgau, del Pinot Grigio, dello Chardonnay… La settimana scorsa mi è capitato di provarne uno che veniva dal Riesling!

L’Orange Wine, infatti, è fatto con uve bianche, ma si fa come il vino rosso: le bucce si lasciano nel vino per più tempo, per giorni, settimane, a volte anche mesi. Per questo ottiene un colore arancione. Gli aromi delle bucce possono dare un sapore più ricco e particolare rispetto a un vino bianco.

Proprio perché le bucce rimangono per molto tempo a contatto con il mosto-vino, si utilizzano spesso uve da agricoltura biologica o biodinamica.

Il termine (der Begriff) „Orange Wine“ l’ha inventato un importatore inglese nel 2004, mentre lavorava in una rinomata cantina di vini in Sicilia; ma la tecnica di produzione è molto più antica.

Gli Orange Wine, infatti, venivano prodotti già 5.000 anni fa in Georgia;  la vinificazione non avveniva in botti, ma in vasi di terracotta messi in un buco (Loch) nel terreno. Qualche produttore segue ancora oggi questa tecnica, ma non è una prerogativa di tutti gli „orange wine“.

Nonostante il colore un po‘ più scuro, l’Orange Wine non è dolce come un vino liquoroso (per esempio il Marsala); è, al contrario, un vino secco.

CONCLUSIONE:

Spero che adesso la differenza sia più chiara! Ad ogni modo, posso dire che ogni tipo di Orange Wine e ogni vino naturale ha un odore e un sapore tutto suo.

E tu? Hai mai provato un vino naturale o un Orange Wine?

Hai capito il testo? Fai il quiz!

🇮🇹 Lerne Italienisch mit Italiano con brio!

Du möchtest Italienisch lernen oder dein Italienisch verbessern?

Interessierst du dich für Gruppe- oder Einzelunterricht?

Buche eine Probestunde bei Italiano con brio!

Kontaktiere mich
Woman smiling; lake in the background

Schreibe einen Kommentar