Parola della settimana
La nocciòla (sostantivo femminile): die Haselnuss
Esempi:
I miei gusti di gelato preferiti sono la nocciola e il pistacchio.
Meine Lieblingseissorten sind Haselnuss und Pistazien.
Perché la parola di questa settimana è la nocciola? Perché settembre è il momento in cui si raccoglie questo tipo di frutta secca. Nella regione da cui vengo io, nel nord del Lazio vicino Viterbo, si possono trovare tanti campi di noccioli (gli alberi della nocciola).
La nocciola si usa in tantissime golose ricette (non solo per fare la Nutella!). Per esempio nella mia regione Lazio, nei forni e nelle pasticcerie puoi spesso trovare i „tozzetti“: sono biscotti secchi simili ai cantucci toscani, ma si possono preparare con le nocciole (persino con il cioccolato!) al posto delle mandorle.
Il guscio della nocciola matura ha un colore marrone brillante; e così, nella lingua italiana, il „nocciola“ è anche un colore, per esempio: „lui ha gli occhi color nocciola“, oppure „lei ha un vestito di un bel nocciola“, …
Una cosa che alcuni italiani non sanno (infatti neanche io, fino ad oggi, lo sapevo), è che la nocciola si può chiamare anche „avellana“; questo nome deriva dalla città di Avella, in provincia di Avellino (Campania), che è una zona nota fin dall’antichità per la coltivazione di noccioli.
Attenzione però alla nocciolina! Questa, infatti, non è il diminutivo di „nocciola“, bensì un altro modo per chiamare l’arachide (Erdnuss).
Möchtest du jeden Montag ein neues Wort der Woche mit einem Quiz erhalten? Abonniere den „Parola della settimana“ Newsletter, um jede Woche dein Italienisch zu üben!