Parola della settimana (3 ottobre 2023)
Il ponte (sostantivo maschile): die Brücke
Esempi:
Mi piace guardare il canale dal ponte.
Ich mag es, den Kanal von der Brücke aus zu beobachten.
Il ponte (sì, in italiano è al maschile) è una struttura che collega due luoghi separati ed è spesso costruita per attraversare fiumi, canali, laghi, ferrovie o altre distanze. Questa invenzione è stata estremamente utile nel corso del tempo.
Oltre alla loro utilità, oltre all’aspetto romantico, alcuni ponti possono avere un grande valore storico, artistico e culturale. Ad esempio, in Italia possiamo pensare al Ponte Vecchio a Firenze con le sue botteghe di gioielli e orafi; al Ponte di Rialto a Venezia, uno dei 436 ponti di questa città; al Ponte Sant’Angelo a Roma, noto per le statue del Bernini e che conduce a Castel Sant’Angelo; e ce ne sono molti altri!
Tuttavia, quando si pensa ai ponti in Italia, non si può ignorare la triste realtà di alcuni incidenti avvenuti negli ultimi anni a causa di cattiva progettazione e manutenzione. Il caso più tragico è stato il crollo del Ponte Morandi a Genova nel 2018.
La parola „ponte“ può anche avere un significato figurato. Un’espressione comune in cui viene utilizzata è „fare (il) ponte“, che significa prendersi un giorno libero tra due giorni festivi non consecutivi. Questo è spesso fatto collegando la domenica con un giorno festivo infrasettimanale. Ad esempio, in Germania oggi alcuni fanno il ponte perché ieri era domenica e domani è il giorno dell’unità tedesca! E tu, fai il ponte oggi?
Möchtest du jeden Montag ein neues Wort der Woche mit einem Quiz erhalten? Abonniere den „Parola della settimana“ Newsletter, um jede Woche dein Italienisch zu üben!